INFRASTRUCTURE TECHNOLOGY
CONSULTANTS

Nell’era digitale, Energent consolida i servizi di gestione di infrastrutture on premises, cloud e hybrid-cloud arricchendo il proprio portafoglio con servizi di progettazione e migrazione, IT outsourcing  e IT management on demand.

CLOUD MANAGEMENT PRACTICE

Progettiamo architetture scalabili e sicure su AWS, Google Cloud e Azure a 360°, utilizzando modelli architetturali come serverless, multi-tier o fully managed in base ai requisiti del cliente. Sviluppiamo il disegno della rete e lo applichiamo attraverso un utilizzo avanzato di AWS VPC, Google Cloud VPC e Azure Virtual Network.

Realizziamo modelli operativi per la gestione della sicurezza, log management, backup, restore e retention management, DevOps, batch management e monitoring dei componenti e sistemi.

Eseguiamo attività di assessment e migrazione on-cloud con il modello Lift and Shift, riducendo al minimo le modifiche ai sistemi e trasferendo la VM con un basso impatto temporale ed economico.

Supportiamo inoltre attività di migrazione con altri modelli come Re-Platforming, Re-Architecting, Hybrid Cloud e Multi-Cloud.

Eroghiamo servizi di operations basati sul modello di Service Management: i nostri professionisti eseguono attività di Incident Management, Problem Management per la ricerca della root cause analysis, Change Management e, infine, Service Request Management.

CLOUD MANAGEMENT SERVICES

ARCHITECTURE

Progettiamo Cloud architecture scalabili e sicure integrando tecnologie, ottimizzando le risorse e automatizzando i processi attraverso l’analisi delle esigenze e delle strategie di sviluppo aziendali.

SERVICE OPERATIONS

Gestiamo in modo continuo e ottimizzato le Cloud Infrastructure aziendali dei nostri clienti. Ci occupiamo di monitoraggio, sicurezza, automazione e gestione delle risorse, garantendo prestazioni affidabili, conformità normativa e controllo dei costi.

DEVOPS & AUTOMATION

Collaboriamo con i team di sviluppo nell’ implementazione di processi CI/CD DevOps e sviluppiamo automazioni per ottimizzare e incrementare la qualità dei processi dei nostri clienti.

CLOUD MIGRATION

Collaboriamo con i team di I nostri consulenti specializzati in Cloud migration sono in grado di identificare il miglior path di migrazione secondo le esigenze tecnico\economiche dei nostri clienti. Post-migrazione, operiamo ottimizzando le risorse cloud migrate e verifichiamo la conformità alle regole di sicurezza informatica adottate dai sistemi.

SERVER & STORAGE MANAGEMENT

La divisione Server & Storage di Energent si focalizza sulla progettazione, implementazione e gestione di soluzioni avanzate per le infrastrutture aziendali.

Progettazione personalizzata
  • Configurazioni server fisici e virtuali
  • Sistemi di storage avanzati
  • Reti di storage scalabili e ad alta affidabilità
Implementazione
  • Acquisto e integrazione hardware
  • Installazione server, apparati, appliance e sistemi di storage
Gestione e manutenzione
  • Diverse modalità operative (outsourcing, servizi on-demand)
Supporto clienti
  • Riduzione costi operativi e infrastrutturali senza perdita di prestazioni e sicurezza
  • Sviluppo automazioni
  • Revisione tecnico-economica delle architetture
Supporto tecnico on-demand
  • Problem determination
  • Risoluzione tempestiva

NETWORKING & SECURITY PRACTICE

I professionisti della Practice di Networking e Security di Energent sono esperti nel progettare, implementare e gestire soluzioni avanzate di networking e sicurezza per le aziende.

Il nostro team è impegnato a garantire la massima protezione e resilienza delle reti dei nostri clienti, consentendo simultaneamente la massima efficienza operativa.

  • Creiamo soluzioni di rete personalizzate in base ad esigenze specifiche di ciascun cliente, tenendo conto delle dimensioni, della complessità e dei requisiti di sicurezza.
  • Implementiamo soluzioni avanzate utilizzando le più recenti tecnologie e apparati di rete per realizzare infrastrutture di rete sicure, scalabili ed efficienti.
  • Forniamo servizi di monitoraggio 24/7 delle reti aziendali per rilevare tempestivamente eventuali problemi o minacce e reagire prontamente.
  • Implementiamo misure di sicurezza avanzate, compresi firewall, sistemi di rilevamento delle intrusioni, controllo degli accessi e crittografia, per proteggere le reti dai cyber risks.
  • Ottimizziamo costantemente le prestazioni delle reti aziendali per garantire un funzionamento efficiente e ridurre al minimo i tempi di inattività.
  • Forniamo consulenza esperta e formazione al personale aziendale per migliorare la consapevolezza e le competenze relative alla sicurezza informatica e alle reti.
  • Seguiamo rigorosamente le migliori pratiche e le normative di settore per garantire che le soluzioni di networking e sicurezza siano conformi e all’avanguardia.

NETWORK OPERATIONS CENTER MANAGEMENT

l Network Operations Center (NOC) sono responsabili della gestione e del monitoraggio delle operazioni di rete in un’organizzazione.

 Energent eroga servizi in tale ambito supportando il cliente con i propri professionisti o prendendo in outsourcing la loro struttura operativa.

  • Monitoraggio della rete
  • Gestione degli allarmi
  • Risoluzione dei problemi
  • Manutenzione preventiva
  • Monitoraggio della sicurezza
  • Supporto agli utenti
  • Reporting e documentazione
  • Scalabilità e ottimizzazione

SECURITY OPERATIONS

Energent esegue operazioni di sicurezza 24/7 per i propri clienti attraverso professionisti che monitorano, rilevano e rispondono a minacce in tempo reale.

Implementiamo misure di sicurezza avanzate e offriamo consulenza per migliorare la sicurezza complessiva del cliente.

  • ARCHITETTURE DI SICUREZZA
  • GESTIONE DELLE IDENTITÀ E DEGLI ACCESSI (IAM / PAM)
  • LOG MANAGEMENT/FORENSIC DATA ANALYSIS
  • VULNERABILITY ASSESSMENT\PENETRATION TEST (VAPT) & STATIC CODE ANALYSIS
  • SECURITY INCIDENT MANAGEMENT

DATABASE MANAGEMENT SYSTEM (DBMS)

In un momento storico in cui le aziende sono profondamente interconnesse e in cui i dati costituiscono degli assets cruciali, Energent offre un supporto a 360° attraverso i professionisti della sua practice di Database Management System.

  • Progettiamo architetture di Database Management System leader di mercato, adattandole alle specifiche esigenze dei nostri clienti. Gestiamo configurazioni stand-alone, soluzioni ad alta affidabilità, repliche verso siti di Disaster Recovery e l’implementazione di livelli di sicurezza adeguati.
  • Implementiamo misure di sicurezza avanzate per proteggere i dati sensibili dei clienti, garantendo un accesso autorizzato e prevenendo eventuali minacce alla sicurezza.

  • Creiamo robuste procedure per il regolare backup dei dati.

  • Supportiamo attivamente l’integrazione dei DBMS con altre applicazioni aziendali.

  • Implementiamo sistemi di monitoraggio all’avanguardia, fornendo un controllo costante sulle prestazioni dei database.

  • Attraverso un approccio meticoloso, monitoriamo, analizziamo e ottimizziamo le query dei database.

SERVICE SUPPORT PRACTICE

La practice di Service Support di Energent è strutturata su
tre distinte dimensioni:

Help Desk
di 1° Livello

Help Desk
di 2° Livello

Help Desk
di 3° Livello

I professionisti di ciascuna dimensione operano sinergicamente per garantire un supporto completo ed efficiente ai nostri clienti,
contribuendo alla gestione dei loro processi aziendali.

  • Nella dimensione dell’Help Desk di 1° Livello operano professionisti che rappresentano il punto di primo contatto per gli utenti. Acquisiamo rapidamente gli ambiti del servizio mediante la formazione del personale coinvolto e l’alimentazione del nostro sistema di knowledge base.

  • I practitioners che operano nella dimensione dell’Help Desk di 2° Livello svolgono molteplici attività a partire dalla lavorazione dei ticket\ Incident ricevuti per competenza dal 1° livello di Help Desk. Eroghiamo servizi specialistici di gestione, monitoraggio e troubleshooting su sistemi operativi, middleware e applicazioni.
  • Il Back office Operations è composto da subject-matter expert di processo e di enterprise business application. I nostri specialisti operano in contesti dove i processi non sono completamente industrializzati o automatizzati.

    Acquisiamo celermente eventuali competenze aggiuntive specifiche dei processi del cliente così da essere operativi nel più breve tempo possibile. Eroghiamo servizi di quadratura, alimentazione e controllo di anagrafiche, invoice management, troubleshooting e recovery su processi falliti o bloccati.

Maggiori informazioni?

HELP DESK E BACK OFFICE MANAGEMENT

Energent fornisce servizi specializzati di Help Desk e Back Office attraverso soluzioni personalizzate, progettate per adattarsi alle specifiche esigenze operative dei clienti. Il nostro team di esperti si distingue per la capacità di creare soluzioni su misura, basate su obiettivi specifici.